Cos’è un leasing?
Il leasing è una forma di finanziamento dedicata sia ai professionisti che ai privati e il suo vantaggio sta nel fatto che non costringe all’immobilizzazione del capitale. L’atto per leasing può essere stipulato sia per macchinari che per immobili e offre notevoli vantaggi sia di carattere finanziario che di carattere operativo e gestionale.
Vantaggi del leasing
In termini finanziari, i vantaggi del leasing sono svariati: innanzitutto consente di finanziare il costo del bene per intero; non intacca la capacità di credito dell'azienda che richiede il leasing; permette il frazionamento dell'IVA e, in definitiva, offre la disponibilità immediata del bene senza effettuare eccessive spese iniziali. In termini operativi, il leasing permette al cliente di ottenere uno sconto maggiore sul prezzo iniziale e, infine, in termini gestionali, il leasing permette all'azienda di avere garanzie sulla conformità dei beni alle leggi vigenti; consente un ammortamento accelerato rispetto alle tabelle fiscali ordinarie e permette di personalizzare e di strutturare la durata del contratto di leasing in base alle proprie necessità.
Il leasing immobiliare
Oltre che per macchinari e veicoli, il leasing può essere stipulato anche per l’acquisto di immobili. Con il contratto di leasing immobiliare la banca acquista l'immobile indicato dal soggetto finanziato, il quale potrà utilizzarlo per un certo numero di anni versando un corrispettivo che deve tener conto del prezzo di acquisto e della durata del contratto. Alla scadenza del contratto di leasing immobiliare, il beneficiario potrà decidere se acquistare l’immobile versando una ulteriore somma, normalmente di basso importo, a titolo di riscatto, o se restituirlo alla banca che potrà venderlo a terzi.”